Presentazione
Beyondpad è un’utile applicazione Web che funge da blocco note digitale sul nostro computer. Caratterizzata da lavagne, fogli lista, elenchi e grafi permette all’utente di tenere sotto controllo tutti gli impegni della sua giornata in modo rapido ed efficace. La pagina iniziale dell’app è la seguente:
Beyondpad permette di scegliere due modalità di utilizzo: “Sign in-It’s free” che permette all’utente di registrarsi e creare il proprio spazio personale all’interno dell’app e “Demo mode” che consiste in un esempio di foglio già predisposto per facilitare la comprensione e la manualità all’utente che può usufruire di contenuti già costruiti e provare a modificarli. È possibile iscriversi tramite il proprio account Google, il profilo Facebook oppure quello di Twitter; in alternativa il sistema propone l’inserimento di una mail e una password a scelta.
Schermata per la modalità demo
Una volta registrato, l’utente si trova davanti alla schermata sottostante e può iniziare a costruire la sua agenda personale; gli strumenti messi a disposizione sono organizzati in due barre degli strumenti posizionate l’una accanto all’altra. La prima, quella più a sinistra contiene le voci per accedere alle note “Notes”, alle lavagne “Boards”, ai marcatori “Trackers”, alle etichette per collegare diversi contenuti “Tags” ed infine alle voci dedicate agli approfondimenti “Insights”, al calendario “Calendar” e alla mappa “Map” che sono però ancora in via di costruzione. La seconda barra contiene invece le sotto-categorie di “oggetti” caratteristici di ogni strumento.
Inoltre, ogni strumento offerto dall’applicazione presenta la possibilità di apportare diverse modifiche al testo scritto e aggiungere opzioni speciali alla nota presa in esame, come mostrato dalle immagini sottostanti. È possibile infatti: Cambiare il colore dello sfondo Inserire una check list Allegare immagini e creare collegamenti tramite tags Avviare un cronometro che segna lo scorrere del tempo Avviare una clessidra che indica quanto tempo manca allo scadere del nostro impegno Personalizzare la dimensione, la sottolineatura, il carattere e l’allineamento del testo
Infine l’ultima voce rilevante è quella riguardante il proprio account nell’applicazione che permette di personalizzare le varie funzioni, dare un feedback e infine “eseguire” il logout in modo da mantenere sicuri i contenuti e rientrare volta per volta all’interno dell’app.
Organizzare i propri impegni con l’aiuto di questa applicazione risulta veramente agevole e permette di pianificare efficacemente tutte le proprie attività. Un semplice esempio contenente varie note.
Un semplice esempio di grafo che rappresenta gli impegni principali della settimana
Un semplice esempio di lista nella quale vengono contrassegnati con una “spunta” gli impegni già portati a termine
Un semplice esempio di cronometro attivato che indica il tempo rimanente per la consegna del progetto a cui sto lavorando
Copia link