Presentazione
La seguente è la schermata home di OpenAI dove è possibile procedere a utilizzare DALL-E cliccando su “Try DALL-E".
La seguente è la dashboard del proprio account dove è possibile inserire la richiesta nella casella di testo centrale. Dopo aver digitato le indicazioni desiderate, è necessario premere il pulsante "Generate". Tuttavia, è importante notare che la generazione dell’immagine sarà effettuata solo dopo l’acquisto di crediti. Il pacchetto minimo disponibile offre 115 crediti al costo di 15$.
Una volta che l’immagine è stata generata è possibile, sulla destra, selezionare e visualizzare ulteriori versioni create dall’intelligenza artificiale. Queste varianti si basano sulla stessa descrizione iniziale, offrendo così diverse interpretazioni o stili dell’immagine generata.
Nel caso in cui non siano disponibili crediti, scorrendo verso il basso è possibile esplorare esempi di immagini create da altri utenti. Per visualizzare la descrizione iniziale fornita da loro, è sufficiente posizionare il cursore sull’immagine desiderata.
Per acquisire ulteriori crediti, è necessario cliccare sul link "Buy Credits" e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. In alternativa, cliccando sull’icona utente in alto a destra, si può accedere alla funzionalità sperimentale di "Outpainting”.
In questa sezione, previa disponibilità di crediti, è possibile apportare modifiche a immagini preesistenti, anche caricate autonomamente. Le opzioni di modifica comprendono la cancellazione di un oggetto nell’immagine di partenza, l’inserimento di nuovi elementi all’interno dell’immagine, e l’espansione del campo visivo. Tali operazioni sono eseguibili attraverso strumenti intuitivi che rispondono ai comandi di selezione, cancellazione e/o inserimento di testo.
DALL-E 2 può essere utilizzato in ambito didattico per: generare facilmente immagini accattivanti e personalizzate per presentazioni, dispense o materiale didattico; facilitare, tramite la presentazione visiva, la comprensione e la memorizzazione degli argomenti da parte degli studenti; incoraggiare la creatività degli studenti attraverso progetti che coinvolgono la generazione e la modifica di immagini; creare risorse visive personalizzate per adattarsi alle diverse modalità di apprendimento degli studenti; rendere più tangibili concetti astratti.
Copia link