Presentazione
La seguente è la schermata home di Kapwing. Si può accedere all’app senza effettuare la registrazione ma ciò non ne permetterà il pieno utilizzo, oppure ci si può registrare in modo da utilizzare tutte le funzioni che l’app mette a disposizione, tra cui la possibilità di salvare i propri lavori e condividerli con altri utenti.
Dopo aver effettuato la registrazione apparirà la dashboard di Kapwing. Dal menù a sinistra è possibile aggiungere membri al proprio spazio di lavoro per collaborare insieme a progetti, creare cartelle per organizzare i propri lavori e visionare quelli condivisi da altri utenti. Inoltre è possibile accedere a templates che l’app mette a disposizione e cercare direttamente lo strumento che si vuole utilizzare nella sezione “tools”. Per iniziare a creare un progetto si può importare un’immagine o video dal proprio PC, inserire l’URL cliccando sulla voce “upload” oppure cliccare su “create new project”.
La seguente è la schermata di editing. Si può iniziare a creare il proprio progetto da zero scegliendo il formato oppure caricare un’immagine o un video dal proprio PC, tramite URL, da Google Drive o Google Foto oppure utilizzare un campione che viene fornito dall’app.
La seguente è la schermata di editing di un’immagine. Tramite il menù a sinistra si possono effettuare molte azioni, come aggiungere più media e sovrapporli l’uno all’altro, aggiungere testi, sottotitoli, video, immagini, elementi (icone, forme, emoji, ecc), audio, transizioni, registrare video (questa funzione è possibile tramite Chrome), accedere a plugins e templates. Tramite il menù di destra è possibile editare l’immagine tramite diversi tool e aggiungere degli effetti. Per ogni progetto sarà possibile lasciare dei commenti, inviare un invito di collaborazione ad altri utenti tramite email o la condivisione del link ed esportarlo tramite diversi formati e risoluzioni.
La seguente è la schermata di editing di un video. Si può notare che è uguale a quella presentata per l’editing dell’immagine. L’unica differenza è che in basso appare la barra di riproduzione del video in cui è possibile inserire più clip e applicare delle transizioni a esse, rimuovere o aggiungere audio, regolare l’audio e inserire voci fuori campo, aggiungere testi e sottotitolare il video, tagliare e ridimensionare il video e inserire immagini ed effetti. È possibile lasciare commenti, invitare collaboratori ed esportare il progetto.
Copia link