Presentazione
La schermata iniziale illustra cosa permette di fare Creately, premendo il tasto play inizierà un breve video che spiega come creare diagrammi attraverso l’applicazione. Premendo l’icona gialla “Try Creately now” è possibile utilizzare l’applicazione in modalità demo senza effettuare la registrazione, questa modalità però non permette di salvare i diagrammi.
Per poter utilizzare l’applicazione in modo più completo è necessario effettuare la registrazione. Viene richiesto il nome, il cognome un indirizzo e-mail e la password. Si può accedere anche attraverso l’account Facebook, Twitter e Google.
L’utente può scegliere se utilizzare il profilo free che permette di creare cinque diagrammi e di condividerli in tempo reale con tre utenti/collaboratori e un progetto che però non può essere condiviso. Esistono poi due profili a pagamento: 1. Il profilo personale permette di creare illimitati diagrammi e progetti e di collaborare e lavorare in tempo reale con 5 utenti/collaboratori, inoltre garantisce una maggiore elasticità per quanto riguarda l’import ed export di prodotti. 2. Il profilo "Teams Plans" propone sei diverse offerte in base al numero di utenti (da 5 fino a 500). Il profilo Teams Plans offre la possibilità di creare un numero illimitato di diagrammi e progetti e di collaborare ad essi con un numero illimitato di utenti/collaboratori.
Una volta creato l’account l’utente sarà indirizzato alla dashboard dove potrà tenere sotto controllo tutti i propri lavori. Cliccando sull’icona verde in alto a destra “New document” l’utente avrà accesso alla pagina di authoring.
Qui è possibile creare vari tipi di diagrammi in maniera collaborativa in tempo reale e non.
L’applicazione offre un’ampia libreria di template preimpostati dai quali l’utente può iniziare a lavorare.
L’applicazione offre la possibilità di importare dei prodotti per utilizzarli all’interno dei propri diagrammi.
Una volta terminato il lavoro è possibile esportarlo o condividerlo attraverso l’icona “export” e “share” in alto a destra. Le modalità di esportazione sono molteplici, si può esportare il diagramma come un file di Creately, come un SVG, come un PDF o come un’immagine, infine è possibile inviare il diagramma attraverso posta elettronica.
Nell’immagine viene riportato un esempio di prodotto realizzato attraverso Creately.
Copia link