Presentazione
Chemcollective è un sito Web utile specialmente ad insegnanti ed alunni per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica. Non solo presenta spiegazioni sulla materia ma, inoltre, attraverso i laboratori virtuali, gli utenti possono comprenderla nella pratica. Il sito, comunque, sta subendo ancora delle trasformazioni e quindi risulta avere dei problemi tecnici per quanto riguarda i laboratori virtuali - inutilizzabili per singola materia - ma si spera che presto questi verranno risolti in quanto il sito verrà riscritto in HTML5 con conseguenti vantaggi. Un altro importante problema è la lingua. Per ora è ancora impossibile avere la possibilità di poter usufruire di una traduzione del sito, ma credo che presto, anche questa opzione, sarà resa disponibile agli utenti. Andiamo ad analizzarne quindi il contenuto:
La Home del sito si presenta in questo modo: con una spiegazione breve delle attività proposte posta al centro della pagina. Alla sinistra dello schermo sono inoltre riportati gli argomenti, mentre sulla destra i link che collegano direttamente alle diverse attività.
Cliccando, quindi, sul menù alla nostra sinistra, apparirà un ulteriore menù a tendina con i diversi argomenti trattati e, attraverso i pulsanti “get info” e “go”, sarà possibile scegliere se ottenere informazioni sull’argomento e studiarlo oppure se cominciare a svolgere esercizi, dopo la visione di un breve tutorial su youtube.
Alcune pagine si presentano come spiegazioni dell’argomento.
Ecco un esempio di esercizi proposti dal sito.
Un esempio di tutorial proposto dal sito. i tutorial comunque non sono presenti in tutte le pagine ma solo in alcune con la dicitura “tutorial”.
Per quanto riguarda le simulazioni del laboratorio attraverso il link, questo era il vecchio tipo laboratorio virtuale utilizzato. Ora, invece, viene utilizzata una nuova grafica (presente sotto):
Copia link