Presentazione
La seguente è la schermata home di CoSpaces. L’app permette di creare, codificare ed esplorare i propri mondi virtuali. Inoltre, consente una collaborazione in tempo reale con gli studenti in modo che gli insegnanti possano osservare il processo di creazione e monitorare il modo in cui gli incarichi vengono interpretati e svolti dagli studenti. Da questa schermata è possibile procedere alla registrazione o al login. Se si accede alla piattaforma come studenti è necessario essere in possesso del codice fornito dall’insegnante per partecipare alla classe.
Dopo aver effettuato l’accesso apparirà la seguente schermata che è la dashboard del proprio account. Qui sarà possibile creare delle classi, iniziare a creare i propri progetti o esplorare la galleria di prodotti creati da altri utenti. Per creare un nuovo progetto basterà cliccare sulla voce “CoSpaces” nel pannello a destra e successivamente su “crea CoSpaces”.
La seguente è la schermata di editing. A questo punto CoSpaces dà la possibilità di popolare la scena con personaggi ed oggetti e cambiare l’impostazione dello spazio per dare vita ad un nuovo mondo virtuale. Nel menù in basso si può accedere alla libreria (permette di inserire vari elementi, personaggi, oggetti, ecc), si possono inserire immagini, modelli 3D, files, audio e video caricandoli dal proprio PC oppure effettuando una ricerca sul web e, infine, permette di modificare lo sfondo dell’ambiente scegliendo tra diverse immagini di background o colori. Inoltre è possibile arricchire la scena con del suono, caricando una musica di sottofondo per creare un’atmosfera speciale o aggiungere narrazioni per creare delle storie illustrate.
Inoltre, si possono regolare e modificare i personaggi, le figure e gli oggetti che sono collocati nello spazio. Per farlo basterà cliccare sul menù a comparsa di sinistra in cui, con il primo tasto,sarà possibile inserire più scene e quindi poter creare per esempio una storia, mentre con il secondo tasto si potranno modificare i singoli oggetti che sono stati inseriti nell’ambiente. Com’è possibile vedere nella seguente schermata si possono inserire delle finestre di dialogo, inserire delle animazioni e cambiare il colore. Inoltre si può ruotare il personaggio su più assi, spostarlo, sollevarlo più in alto e cambiare quindi la sua posizione nello spazio.
Si possono anche far eseguire dei movimenti agli oggetti e per farlo basterà cliccare su “codice” e abilitare entrambe le voci che appaiono, come nella schermata seguente.
Dopodichè è necessario cliccare sulla voce “codice” presente nel menù in alto a destra e si aprirà la sezione dei blocchi. Qui si potranno applicare tutti i movimenti che si desiderano, basterà selezionare il blocco di codice e questo apparirà nella parte bianca, selezionare l’elemento a cui si vuole fare svolgere quell’azione e cliccare su riproduci per visionare il risultato finale. Ciò rende CoSpaces una piattaforma molto interessante per sviluppare il pensiero computazionale negli studenti ed introdurli alla programmazione. CoSpaces permette anche di condividere le proprie creazioni con i compagni di classe e gli amici, basta inviare loro il link per poter farli accedere agli spazi virtuali creati.
Copia link