Presentazione
Ourboox si basa su un processo di creazione e condivisione di un contenuto, in questo caso un flipbook, ed è stato ideato per venire incontro alle esigenze didattiche di docenti e studenti anche della scuola primaria. L’applicazione è particolarmente indicata per tutte quelle attività che richiedono l’ideazione, creazione e pubblicazione di un documento multimediale online. Si può infatti utilizzare per la creazione di storie digitali, per documentare un’attività svolta in aula, per descrivere un processo o raccontare l’intreccio di un film o libro o animazione, per presentare se stessi, ecc.
L’applicazione è totalmente gratuita e l’account può essere creato esclusivamente attraverso una mail ed una password.
Una volta creato il proprio account, si presenta una schermata che ci dà la possibilità di creare un nuovo libro a partire da zero oppure di scegliere un pdf già esistente caricandolo quindi dal proprio PC.
Per creare un libro a partire da zero, ci verrà chiesto di inserire un titolo prima di cominciare. Dopo aver inserito il titolo si aprirà una schermata con l’area di editing che fornisce le informazioni che in ogni applicazione dobbiamo fornire: caricare una copertina, fornire una descrizione testuale dell’argomento del libro, inserire l’autore, indicare l’inserimento di una scrittura da sinistra a destra, indicare il genere e il linguaggio utilizzato. Il testo può essere modificato attraverso gli appositi strumenti di formattazione come ad esempio il colore o il formato. E’ possibile inoltre inserire dei link selezionando una parola e cliccando su “inserisci link”, dopodichè basterà incollare il link da applicare. Dopo aver creato una prima pagina, è possibile crearne di nuove. Selezionando la casella “Artwork” che si trova a fianco a “Test” è possibile caricare un’immagine selezionandola dal proprio PC oppure dai file già caricati nell’applicazione.
Un’altra funzionalità è quella che permette di incorporare oggetti multimediali con cui è possibile interagire: sarà sufficiente utilizzare una piattaforma o un social che fornisce un codice di incorporamento e, una volta ottenuto, posizionarsi sulle due frecce angolari (< >) che si trovano nella barra degli strumenti e incollare il codice copiato. In questo modo sarà stato incorporato l’elemento (video, file audio etc.).
Infine è possibile rendere privata la creazione, editarla nuovamente, riaprirla e aggiungere pagine, guardarla, cancellarla, oppure incorporare il codice del libro al proprio sito o blog.
Copia link