Presentazione
Pagina principale di Screencastify in cui viene richiesto di essere in possesso del browser Google Chrome e di un account Google per poter utilizzare l’applicazione.
Pagina relativa ai piani e prezzi disponibili: è possibile scegliere il pacchetto “individuals” o il pacchetto “Schools”.Il pacchetto “Individuals” si compone di una versione “Lite” e di una versione “Premium”: la versione “Lite” è la versione gratuita che permette di creare fino a 50 video al mese della durata di massimo 10 minuti, contrassegnati dallo Screencastify watermark; la versione “Premium” è la versione a pagamento che non prevede limiti di tempo per i video e per il numero di video; quest’ultimi non sono contrassegnati dallo Screencastify watermark, possono essere esportati in formato MP4 o GIF e possono essere modificati o ritagliati.
Pagina in cui è possibile scegliere dove archiviare i video: Google Drive o localmente in Screencastify.
Se si sceglie di salvare il video in Google Drive è necessario registrarsi con il proprio account di Google, cliccando sulla voce “Sign in”.
Pagina di raccolta dei video salvati localmente su Screencastify.
La pagina seguente illustra come si presenta la tabella degli strumenti da utilizzare per registrare i video; è composta dalle opzioni “Tab”, “Desktop” e “Cam” (quest’ultima sarà visibile solo se Screencastify rileverà una webcam).L’opzione “Tab” permette di registrare solo quello che si verifica all’interno di una singola scheda di Chrome, ovvero quella dalla quale abbiamo avviato la registrazione; se vengono aperte altre schede queste non verranno registrate. L’opzione “Desktop” consente di registrare tutto ciò che si verifica sullo schermo (anche quello che sta al di fuori del browser).L’opzione “Cam” permette di registrare quanto inquadrato dalla webcam. Nell’opzione “Desktop” sotto la voce “Audio” compare la voce “Microphone” nel momento in cui Screencastify rileva un microfono; è possibile decidere se includere (o non includere) il microfono in ciò che verrà registrato lasciando (o togliendo) la spunta di fianco alla scritta “Microphone”.E’ possibile, inoltre, decidere se includere, o meno, i suoni di sistema cliccando sulla voce “System Audio”.Sotto la voce “Video” è possibile incorporare la registrazione della webcam cliccando sull’apposita voce “Embed webcam” e vedere l’anteprima di ciò che viene registrato cliccando su “Show preview window”.
Nell’opzione “Tab” sono presenti le stesse voci dell’opzione “Desktop” con le medesime funzioni.
L’opzione “Cam” ha le stesse modalità e funzioni delle voci “Tab” e “Desktop”.
I seguenti sono gli strumenti di disegno che è possibile utilizzare durante la registrazione dei video. L’opzione “freccia” permette di utilizzare un cursore più grande che risulta più visibile durante la registrazione dei video rispetto al comune cursore bianco.L’opzione “penna” permette di disegnare sulla scheda durante la registrazione; è possibile sceglierne il colore e la grandezza dello spessore.L’opzione “gomma” permette di cancellare ciò che è stato disegnato con l’opzione “penna”.L’opzione “quadrato” permette di ripristinare la scheda alla situazione iniziale.
Cliccando sull’icona in alto a destra vicino alla barra di ricerca di Chrome è possibile aprire la seguente tabella che permette di mettere in pausa, fermare il video e farlo ripartire.
Una volta finite le registrazioni, i video compariranno in questa scheda.
È inoltre possibile scegliere di condividere i video su Google Drive o su YouTube.
Copia link