Presentazione
La homepage di Cram nella parte superiore presenta la barra di ricerca in cui inserire le parole chiave che permetteranno di trovare le flashcards a cui siamo interessati e il tasto che permette di crearne di proprie. Più sotto c’è una suddivisione delle diverse flashcards in categorie e vengono inoltre riportati il numero di flashcards presenti, il numero di quelle aggiunte durante la settimana e il numero di utenti.
Cliccando su una delle categorie proposte si apre la pagina che presenta le sottocategorie della categoria selezionata riguardanti degli argomenti più specifici.
Scegliendo una di queste sottocategorie, si possono visualizzare ed utilizzare le flashcards. La consultazione e la conseguente memorizzazione delle flashcards si svolgono in diverse fasi. Sono inserite anche le istruzioni per utilizzare i comandi della tastiera e i tasti per condividere, stampare, scaricare e copiare le flashcards.
La seconda fase riguarda la memorizzazione. Questa fase può essere personalizzata dall’utente grazie ai tasti presenti sulla destra. Appare una domanda con diverse risposte possibili e qui l’utente può decidere semplicemente di rispondere a voce per poi verificare che la risposta data sia quella giusta per poi cliccare sui tasti “I was wrong” oppure “I got it right”.
Oppure, l’utente può scegliere un metodo di risposta alternativo consistente nello scrivere la risposta che pensa corretta così che sia l’applicazione a verificarne la correttezza.
La terza fase di apprendimento è rappresentata dal test. Anche questa fase può essere personalizzata dall’utente in diversi modi utilizzando le modalità presenti a destra.
La quarta e ultima fase è rappresentata dai giochi. Questi sono due: Jewels of Wisdom e Stella Speller. Il primo consiste nell’unire i mattoncini di destra con quelli di sinistra in base al collegamento esistente tra le parole riportate su questi; il secondo consiste nello sparare alle meteoriti che riportano la lettera utile a formare la parola giusta.
Cram permette inoltre di creare le proprie flashcards. Innanzitutto viene chiesta una descrizione delle flashcards che si vogliono creare contenente il titolo, la materia trattata, una breve presentazione opzionale e la scelta per quanto riguarda l’accesso da parte degli altri utenti. Poi si passa alla creazione della singola flashcard in cui si devono inserire la parte frontale sulla sinistra e la parte del retro sulla destra.
Copia link