Presentazione
La seguente è la schermata home di Venngage. Qui si può procedere con la registrazione e visionare tutto ciò che l’app permette di creare, nella sezione “product”. I progetti che si possono realizzare sono molti e l’app permette anche di usare template; cliccando su “template” si possono vederne le grafiche.
La seguente è la dashboard del proprio account. Qui si possono visionare i propri progetti creati, crearne di nuovi (scegliendo anche da quelli suggeriti) e organizzarli in cartelle. Dopo aver creato un nuovo progetto, è possibile condividerlo con un gruppo e i progetti condivisi appariranno nella sezione “team designs".
Nella sezione “modelli” in alto a sinistra si può accedere ai vari modelli che l’app mette a disposizione e ricercarli in base alla categoria d’interesse. È anche possibile applicare dei filtri quindi ricercarli in base alla tipologia (free, premium e business) oppure in base alle dimensioni.
Quando dalla propria dashboard si clicca su “create new” si viene indirizzati alla pagina dei modelli, qui si clicca sul modello che si vuole utilizzare e si viene indirizzati all’editor (come in schermata). Partendo dal modello predefinito si può fare clic su qualsiasi icona, testo o immagine per accedere alle opzioni di modifica nella barra degli strumenti, mentre con doppio clic si possono modificare grafici, tabelle e mappe. Nella libreria a sinistra si possono trovare grafici, mappe, testo, icone e immagini; per aggiungerli al proprio progetto basta fare clic o trascinare al centro. Si possono caricare immagini dal proprio PC e cliccare su una tavolozza in “my brand kit” per applicare istantaneamente i colori all'intero progetto. Nel menù in alto si può annullare/aggiungere, allineare, raggruppare, bloccare, copiare, disporre o eliminare elementi. Dal menù a destra si possono aggiungere pagine, copiarle, regolarne le dimensioni e, una volta terminato il progetto, si può visualizzarne un'anteprima, scaricarlo o condividerlo (alcune di queste funzioni non sono disponibili per il profilo free).
Questo è un esempio di modello di infografica. L’app permette, seppure con delle limitazioni per gli account gratuiti, di creare moltissimi progetti (infografiche, presentazioni, biglietti da visita, rapporti, diagrammi, grafici, mappe concettuali, collage, brochure, CV, poster, volantini, post per social media, loghi, ebook, ecc) e, per ciascuno, di scegliere il modello più appropriato in base alle proprie finalità.
Copia link