Presentazione
Yourchildlearns.com è un sito didattico dove è possibile avvicinare bambini di varie età ai temi della geografia, della lingua e dell’alfabeto inglese e ad altre attività interattive. Una volta aperto il sito ci troveremo di fronte ad una home page abbastanza semplice e con molti banner pubblicitari; il menù si osserva nella sua interezza scrollando le pagine verso il basso. Nella prima sezione del menù si collocano il materiale e le attività relative alla geografia.
Scorrendo la pagina troviamo poi la sezione dedicata alla lingua e all’alfabeto inglese.
Successivamente la sezione dedicata alla stampa di disegni di costruzioni che poi il bambino può costruire in un’attività di bricolage con colla e forbici.
Nella parte finale del sito troviamo la sezione “Active Learning Projects” dove abbiamo collegamenti anche a siti esterni dove poter introdurre, studiare, approfondire e “giocare” con tanti argomenti diversi dalla storia a personaggi storici alla geografia stessa per arrivare ad argomenti di carattere scientifico e matematico. A piè pagina si trova inoltre una sezione dove effettuare ricerche di materiale e attività su argomenti specifici e di nostro particolare interesse.
SEZIONE GEOGRAFIA: Aprendo questi link si accede alla sezione geografia dedicata agli USA.
In quest’altra pagina sono presenti dalle mappe interattive che mostrano caratteristiche e conformazione di un certo Stato, dei puzzle per associare lo Stato alla relativa area, cartine e mappe scaricabili per attività scolastiche.
Al di sotto del trafiletto dedicato agli Usa, troviamo una serie di punti che riguardano la geografia in generale e non si riferiscono ad un territorio nello specifico. ONLINE INTERACTIVE MAPS È una sezione dove, scegliendo uno Stato appartenente ad un continente/una zona della terra, si possono osservare le caratteristiche topografiche, vedere quale sia la sua città capitale e inoltre scorrendo verso il basso leggere alcune informazioni e alcune caratteristiche degli stati più importanti del continente/della zona.
MAP PUZZLES Questa funzionalità mette a disposizione dell’utente una sorta di puzzle, di difficoltà selezionabile, nel quale bisogna incastrare nel modo corretto i vari territori nazionali per dare forma all’intera area precedentemente selezionata.
Come si può intuire facilmente, dopo aver scelto la regione e la difficoltà dell’esercizio, si esegue un’azione di drag-and-drop per confermare la scelta.
ONLINE ATLAS MAPS Online Atlas Maps ci fornisce la mappa (in cui scegliere cosa visualizzare, se città principali, capitali, stati o fiumi) e una descrizione delle aree geografiche più popolari, collegando a certe di queste una serie di quiz relativi. L’utente può inoltre stampare la mappa visualizzata sul proprio schermo.
Esempio di quiz:
MAPS TO PRINT In questa sezione si può decidere decidere di stampare delle mappe di grandezza scelta a piacimento per utilizzi didattici.
Scelta della mappa e dimensioni relative.
ALFABETO E LINGUA: Come detto, questa sezione è dedicata all’alfabeto e alla lingua inglese. Entrando nella prima voce troviamo una funzione dedicata alla stampa di caratteri cubitali.
Nella seconda sezione l’utente ha la possibilità di comprendere come si formano le lettere, qual è il glifo corretto per rappresentarle. Sono disponibili 3 livelli di difficoltà, avremo la possibilità di usare varie forme per rappresentare quanto sappiamo o quanto dobbiamo imparare.
Alla quarta voce della sezione “Alfabeto e Lingua” troviamo una sorta di e-book arricchito da contenuti audio, video e di esercizi a completamento.
Scendendo nella stessa sezione, troviamo una serie di giochi che permettono di associare ad ogni suono il glifo corrispondente e di farlo rientrare nella parola pronunciata dalla voce sintetica. Anche qui possiamo scegliere il grado di complessità del gioco interattivo.
Le ultime due voci della sezione “Alfabeto e Lingua” sono dedicate rispettivamente: alla stampa di caratteri cubitali e di immagini correlati ad essi (prendendo in considerazione la lettera d’inizio parola);
alla visione (volendo all’acquisto) di un poster dove ad ogni lettera viene associata la fotografia di un animale.
ATTIVITÀ BRICOLAGE: In questa sezione troviamo delle voci che ci rimandano alla creazione di bricolage di strutture e oggetti della storia in miniatura: castelli;
armi;
città e villaggi;
fattorie.
ATTIVITÀ MULTIDISCIPLINARI: Nell’ultima sezione presente in questo sito troviamo un insieme di attività, anche con collegamenti diretti a siti esterni che affrontano diverse tematiche: argomenti umanistici; argomenti matematici; argomenti scientifici.
Troviamo qui un riassunto di argomenti già incontrati (bricolage e quiz) e allo stesso tempo possiamo affrontare nuovi argomenti di storia antica, contemporanea, arte eccetera. Giochi e vari tipi di attività permettono di colmare, arricchire o perfezionare il bagaglio culturale di un utente.
Giochi ed esercizi a sfondo matematico dove poter affinare le proprie abilità partendo dai semplici numeri per arrivare ad argomenti più complessi, come le frazioni e la geometria.
Attività elementari e semplificate che si snodano dalla fisica all’anatomia passando per la geologia e altre branche della scienza.
Copia link