Inserire tutti i criteri desiderati: saranno cercate le app che li soddisfano tutti; se si specifica più volte lo stesso criterio, solo l'ultima occorrenza sarà considerata.
La maggior parte delle simulazioni sono sviluppate in HTML5 per la massima compatibilità con i diversi dispositivi, ma sono presenti nel catalogo anche simulazioni in Java e Flash, che saranno progressivamente sostituite con la tecnologia HTML5.
Selezionando una simulazione si entra nella relativa pagina di presentazione comprendente gli obiettivi di apprendimento, le caratteristiche di inclusività della simulazione e le risorse /attività didattiche collegate, condivise dalla comunità di insegnanti.
Entrando nell'ambiente di simulazione sarà possibile interagire con gli oggetti presenti e variare i numerosi parametri disponibili ottenendo un feedback visivo immediato anche attraverso gli strumenti di misura previsti.
Attraverso il menù "insegnamento" si può accedere, previa autenticazione, a risorse dedicate agli insegnanti come le attività didattiche progettate dalla comunità degli utenti, a dei workshop virtuali ed a una sezione di suggerimenti per docenti. 
Copia link