Education: AppInventory4Edu
Through the use of the AppInventory platform and its contained applications, teachers are guided in computer-based lab activities, both in person and online, to discover new tools for implementing innovative teaching methods.
The project spans over three years (January 2023 - December 2025).
Training offer - new additions for the 4th teaching period (September - December 2024)
L'offerta formativa principale di AppInventory4Edu prevede moduli tematici, con impostazione laboratoriale, che consentono la sperimentazione diretta di strumenti digitali e di prodotti da utilizzare all’interno delle proprie attività didattiche.
I moduli sono indipendenti l’uno dall’altro e permettono ai docenti di personalizzare il percorso formativo in base alla propria materia d’insegnamento o al proprio interesse, ognuno ha una durata complessiva di 4 ore accademiche da 45 minuti con il riconoscimento di 6 ore totali di formazione per il necessario lavoro di approfondimento autonomo e di perfezionamento dei prodotti realizzati (fa eccezione il modulo dedicato alla progettazione per EAS che prevede due incontri, di cui il primo è propedeutico al secondo).
Nel IV periodo didattico l’offerta formativa di AppInventory4Edu si arrichisce e prevede:
- [Concluso] Incontro online di presentazione del IV periodo didattico: giovedì 12/09/2024, ore 16:00 - 17:00, online su MSTeams. L’incontro è aperto a dirigenti scolastici, animatori digitali e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
- Incontri presso le scuole che ne faranno richiesta: dal 24/09/2024 al 24/10/2024 il martedì o giovedì, per un coinvolgimento ampio del corpo docente.
Questo modulo formativo prevede la presentazione del catalogo AppInventory e di una selezione di applicazioni utili per la didattica. Verrà svolto direttamente nelle scuole che ne faranno richiesta (concordando un giorno tra i martedì e i giovedì pomeriggio nel periodo dal 24 settembre al 24 ottobre). Il modulo, erogato senza oneri per la scuola, avrà una durata totale di 2 ore e 30 minuti (equivalenti a 3 ore accademiche da 45' + una pausa intermedia da 15'). Si richiede che la scuola garantisca un numero minimo di partecipanti ai quali saranno riconosciute, tramite attestato, le ore di formazione. La scelta delle scuole presso cui il laboratorio sarà tenuto dipenderà dalla data di iscrizione della scuola e dal numero di docenti che la scuola intende coinvolgere.
Per manifestre l’interesse della scuola compilare il seguente form https://forms.office.com/e/6RVKSZ1bsm in seguito contatteremo la scuola per definire i dettagli e confermare giorno e orari dell’incontro formativo.
In caso di interesse, sarà poi possibile concordare con la scuola un ulteriore modulo laboratoriale (da svolgere nel successivo periodo didattico: gennaio - marzo 2025) che permetterà di approfondire l’utilizzo specifico di alcune app tra quelle di maggiore interesse per i docenti. - Moduli formativi online: nel periodo 23/10/2024 - 20/11/2024, secondo il calendario pubblicato.
- Laboratorio di progettazione didattica in presenza: giovedì 14/11/2024 ore 15:00 - 18:30, presso il laboratorio di ricerca SASWEB (Centro Polifunzionale di Gorizia - Via Santa Chiara, 1 - Gorizia), durante il quale si potrà progettare in modo collaborativo un EAS per la propria disciplina.
Il laboratorio si svolgerà in presenza per consentire un più facile scambio tra i partecipanti e con il formatore, per questo il numero di posti sarà limitato. Per partecipare a questo laboratorio è richiesto di aver partecipato al modulo “Progettare per EAS” (anche nei periodi didattici precedenti) o almeno la conoscenza teorica della metodologia EAS.
Per iscriversi: andare alla pagina dedicata - La parola ai docenti - incontro finale online lunedì 02/12/2024, online su MSTeams, in cui i docenti che hanno partecipato ai diversi incontri di AppInventory4Edu (anche nei periodi didattici precedenti) potranno presentare una loro progettazione didattica e/o alcuni dei prodotti didattici realizzati con le app viste.
L’incontro, aperto a tutti, rappresenta un’occasione di crescita professionale attraverso uno scambio di idee sugli strumenti digitali sperimentati e le loro potenzialità per il miglioramento delle pratiche didattiche.
Per candidarsi a presentare un proprio lavoro: compilare il seguente form entro il 20 novembre 2024 https://forms.office.com/e/rVZMcr2XcW
Per iscriversi come “uditori”: andare alla pagina dedicata.
Invitiamo a consultare la locandina con tutti gli appuntamenti ed i documenti utili pubblicati :
Duration, period, and registration procedure
The meetings are held in person at the University campuses of Udine, Gorizia, and Pordenone, or online on the Microsoft Teams platform. Never in mixed mode.
Registration for individual meetings takes place through this platform, after registration, when the academic period calendar is published.
Usefull documents
- Project presentation slides (publication date 20/12/2022) - only in Italian
- Flyer for the 4th educational period (Sep-Dec 2024) (publication date 03/09/2024) - only in Italian
- Lesson’s calendar for the 4th educational period (Sep-Dec 2024) (publication date 03/09/2024) - only in Italian
- Guide to registration and enrollment (publication date 07/09/2023) - only in Italian
- Use guide for Microsoft Teams (for online meetings) (publication date 07/10/2024) - only in Italian
- Archived document: poster for the 3rd educational period (Jan-Mar 2024) - only in Italian
- Archived document: poster for the 2nd educational period (Set-Nov 2023) - only in Italian
- Archived document: poster for the 1st educational period (Jan-Mar 2023) - only in Italian
- Archived document: FAQ (publication date 21/12/2022) - only in Italian
- Archived document: project presentation slides (publication date 20/12/2022) - only in Italian
- Archived document: Use guide for WeSchool and Microsoft Teams (for online meetings up to the 3rd period) (publication date 25/09/2023) - only in Italian
- Document archive - open ▼
Credits
The project is conceived and realized by the SASWeb Laboratory of the Department of Mathematical, Computer, and Physical Sciences of the University of Udine and promoted by the CIRD (Interdepartmental Research Center for Didactics) of the University of Udine.
Scientific coordination: Antonina Dattolo
Attuazione tecnica: Marco Corbatto
Research fellow: Andrea Piovesan