Presentazione
La seguente è la schermata home di CapCut. Da qui è possibile utilizzare l’app tramite browser (questa funzione è possibile solo con Chrome) oppure scaricarla sul proprio PC (in questo caso Mac), altrimenti è possibile scaricare l’app sul proprio smartphone.
In questo caso l’app verrà presentata utilizzando Chrome in quanto non è possibile presentarla dal punto di vista di tutti i dispositivi che la supportano. Le funzionalità e le attività che si possono svolgere tramite CapCut rimangono le stesse indipendentemente dal dispositivo che si utilizza. La seguente è la dashboard in cui si possono visionare i propri progetti creati e lo spazio di archiviazione a disposizione, creare nuovi progetti partendo da zero oppure utilizzando template che l’app fornisce.
La seguente è la schermata di editing. Le varie sezioni che la compongono possono essere ridimensionate, e per farlo basterà trascinare il lato per allargarle o rimpicciolirle. Nella parte sinistra ci sono gli strumenti per l’editing e si possono caricare i file dal proprio PC o importarli dal cloud tramite Dropbox o Google Drive. La sezione “stock videos” permette di utilizzare video che CapCut mette a disposizione, mentre le altre funzioni permettono di scegliere tra un vastissimo repertorio di musica ed effetti audio, stili di testo, stickers, effetti, transizioni e filtri.
Per iniziare a editare è necessario selezionare e trascinare i video e le altre risorse nella barra in basso. Ogni risorsa può essere modificata tramite una serie di strumenti che si possono trovare nella sezione di destra. La durata dei video può essere accorciata o allungata a proprio piacimento e tra ogni video si possono inserire delle transizioni; per farlo basterà cliccare sulla voce “transizioni”, scegliere quella che si preferisce e posizionarla in mezzo ai due video. La musica o gli effetti audio invece andranno posizionati sotto i video mentre le altre risorse potranno essere inserite sopra la clip oppure all’inizio o alla fine dei video.
Per riprodurre il video basterà cliccare sul tasto “play” nella sezione centrale e, una volta terminato, sarà possibile esportarlo nel cloud del proprio account tramite la voce “export” in alto a destra. Il video può essere esportato in diverse risoluzioni (da 360p a 4k) e tramite le impostazioni avanzate si potrà anche scegliere il formato, la qualità e la frequenza dei fotogrammi. Successivamente sarà possibile effettuare il download o condividere il video sui social media.
Copia link