Presentazione
La seguente è la schermata home di Discord. È possibile installare l’app sul proprio sistema operativo Windows o Mac, ma anche utilizzarla tramite il proprio browser. L’utilizzo dell’app nelle due versioni non cambia, a parte qualche piccola differenza grafica. In questo caso l’app verrà presentata nella versione browser.La prima cosa da fare per poter utilizzare l’app è accedere o registrarsi con un nome utente. Dopo aver effettuato la registrazione l’app chiederà se si vuole creare un proprio server o unirsi a uno esistente tramite l’invio ricevuto da un altro utente.
La seguente è la dashboard di Discord. Nella colonna a sinistra è presente l’elenco dei server: con la voce “+” è possibile creare e aggiungere un nuovo server, con la seconda voce è possibile esplorare i server pubblici, mentre con l’ultima voce è possibile scaricare l’app sul proprio PC.
Nella dashboard è possibile vedere nel menù a sinistra i propri amici, gli eventuali gruppi privati creati e aggiungere nuovi contatti. Selezionando su un contatto appare la seguente schermata in cui si potrà avviare una conversazione tramite chat, una chiamata o una videochiamata.
Cliccando su esplora appare la seguente schermata. Nel menù di sinistra si possono esplorare i server in base alla categoria d’interesse e nella parte centrale è possibile vedere le community in evidenza o cercarne di specifiche tramite la barra di ricerca. Si potrà accedere ai server come visitatori (in questo caso l’app permette di vedere ciò che accade all’interno della community) oppure unirsi e cominciare a interagire con gli utenti. Quando ci si intende unire a un server, Discord indicherà quali sono le regole relative ad esso e successivamente questo apparirà nell’elenco dei server della propria dashboard (nella colonna a sinistra). Una funzione interessante e utile alla didattica è la voce “Hub studenti” in cui, inserendo la propria email d’istituto, è possibile interagire con i propri compagni e creare dei gruppi studio.
La seguente è l’interfaccia che appare quando ci si unisce a un server. In ogni server sono presenti dei canali che appaiono nel menù a sinistra; nella parte centrale è presente il contenuto del canale che può essere composto da chat o da pagine di descrizione; nella colonna di destra si trovano i vari utenti che sono iscritti al server e che sono online.I vari server a cui ci si iscrive sono visibili nel menù di sinistra e possono essere raggruppati per categorie: per farlo basterà trascinare l’icona del server una sopra l’altra e creare delle cartelle telematiche.I canali servono a rendere più mirate le conversazioni all’interno del server; pertanto all’interno dello stesso server si possono trovare canali relativi alle informazioni generali, canali relativi alle discussioni, canali relativi alle presentazioni, ecc. I canali, oltre a essere testuali, possono essere vocali e quindi contenere degli audio (si riconoscono perché al posto di essere contrassegnati dall’hashtag sono contrassegnati dal simbolo dell’audio). Per far funzionare in modo corretto le chat vocali è necessario andare sulla voce impostazione (menù in basso a sinistra) e regolare il microfono e l’audio. Inoltre, in alcuni canali è possibile assistere a delle dirette online.
Per creare un proprio server basterà cliccare sull’icona del “+” nel menù a sinistra. È possibile crearne uno personalizzato oppure partire da template che l’app mette a disposizione. Successivamente l’app chiederà se il server che si intende creare è pensato per essere pubblico oppure per pochi amici, è necessario quindi poi dare un nome e aggiungere un’icona come una foto o un’immagine.Successivamente apparirà la seguente schermata in cui è possibile invitare amici e iniziare a inviare messaggi. Nel menù a sinistra è possibile visionare i canali creati relativi al proprio server e in quella di destra gli utenti online. Per creare i canali sarà sufficiente cliccare sull’icona “+” e l’app chiederà se si vuole creare un canale testuale o uno vocale. All’interno di un server si possono organizzare gli utenti in base a ruoli; per ogni ruolo è possibile definire dei permessi, cioè delle attività che quegli utenti possono svolgere o meno in base al ruolo che è stato assegnato. Per fare ciò bisogna cliccare sul nome del proprio server in alto a sinistra dove si aprirà un menù a tendina e selezionare sulla voce “impostazioni del server".
Successivamente apparirà la seguente schermata. Cliccando sulla voce “ruoli” si potranno organizzare i membri del server in base a ruoli e permessi. Esempi di ruoli: presidente, moderatore, insegnante, alunno, ecc. Esempi di permessi: gestire i canali, espellere membri, inviare messaggi, allegare file, ecc.
Discord Nitro consiste in una serie di funzionalità aggiuntive (normalmente l’app è gratuita) sbloccabili tramite il pagamento di un abbonamento. Queste funzionalità consistono per esempio nell’inviare emoji personalizzate e animate, allegare file fino a 50MB, streaming ad alta risoluzione, messaggi fino a 4000 caratteri, ecc.
Copia link