Presentazione
La seguente è la schermata home di Flexclip in cui è possibile accedere alla sezione “crea un video”. Per poter eseguire questa operazione è necessario effettuare la registrazione tramite account Facebook, Google o tramite la propria mail. In questa schermata Flexclip mette a disposizione delle sezioni per poter creare dei video tramite template già definiti per la categoria “business”, “lifestyle” e “social media”.
Nel footer del sito di Flexclip ci sono altre funzionalità: nella sezione “Tools” sarà possibile accedere a diversi strumenti quali la possibilità di comprimere un video per ridurre la dimensione del video, convertire il video in altri formati, tagliare il video per impostare la lunghezza desiderata e visualizzare i metadati del video; in “Features” vengono mostrate alcune caratteristiche che possono essere aggiunte ai video, come l’inserimento di un testo e della musica; nella sezione “Resources” si può accedere alle varie categoria in cui sono raggruppati i video, visualizzare dei tutorial e delle guide per la creazione dei video in “learn” e accedere alla pagina di supporto; in “Company” è possibile visualizzare tutte le informazioni circa l’azienda che ha sviluppato Flexclip.
Dopo la registrazione, l’applicazione chiede di spiegare qual è l’obiettivo circa l’uso dell’applicazione e successivamente apparirà la seguente schermata. Da qui sarà possibile iniziare con la creazione del video tramite l’utilizzo di template cliccando sulla voce “create by templates” oppure partendo da zero cliccando su “start from scratch” in alto a sinistra.Nella parte centrale dell’interfaccia è possibile ricercare tramite la barra di ricerca i vari templates oppure selezionarli attraverso le varie categorie predisposte dall’applicazione.Nella barra laterale sinistra si può accedere alla home, ai propri progetti creati e agli stock di video.
Nella seguente schermata sarà possibile editare dei video partendo da zero. Nel menù a sinistra è possibile inserire caselle di testo con animazione, icone oppure loghi, incorporare al video una musica o dei file audio e delle immagini. Nella barra orizzontale invece si potrà cambiare il colore dello sfondo. Nella barra in basso compariranno tutte le diapositive che abbiamo realizzato: a ogni diapositiva potrà essere assegnata una transizione, un limite di tempo di durata e potrà essere duplicata. Per aggiungere nuove diapositive basterà cliccare sulla voce “+” e l’applicazione chiederà se vorremo aggiungere una risorsa stock dell’applicazione, come per esempio un template, oppure una risorsa in locale dal nostro computer o semplicemente aggiungere una diapositiva con solo sfondo.Una volta terminato il lavoro sarà possibile salvarlo, visualizzarlo ed esportarlo (per la versione basic si potrà esportarlo con una qualità di 480p).
La seguente è la schermata di editor per i templates messi a disposizione da Flexclip; come si può notare è uguale a quella sopracitata, a parte il fatto che le diapositive sono già parte integrante del template, quindi basterà solo modificarle con il testo che vorremmo, oppure, se necessario, aggiungerne di altre.
Copia link