Presentazione
La pagina Web principale di Lumen5 è visibile nella figura seguente; il tasto "SIGN UP FREE" invita a registrarsi; se già in possesso di un account "Lumen5" si può effettuare subito il LOGIN.
![review img 1](https://appinventory.uniud.it/appInventory/img/review298_1.png)
Per registrarsi è necessario fornire un indirizzo mail oppure utilizzare il proprio profilo Facebook.
![review img 2](https://appinventory.uniud.it/appInventory/img/review298_2.png)
Una volta registrati si apre immediatamente una dashboard molto semplice e dove in seguito appariranno tutti i nostri lavori. Cliccando su "CREATE VIDEO" si apre la pagina per iniziare a creare il nostro prodotto.
![review img 3](https://appinventory.uniud.it/appInventory/img/review298_3.png)
Si può scegliere tra diversi tipi di formato video e tutti legati ai canali social di nostro interesse: es. FACEBOOK. So potrà scegliere tra un video in 16:9 oppure verticale (per le stories) o anche formato pubblicità. La stessa cosa vale per gli altri canali quali Twitter, Instagram, Youtube,...
![review img 4](https://appinventory.uniud.it/appInventory/img/review298_4.png)
Un volta definito il tipo di formato si passa alla creazione. Si potrà inserire un testo già pronto, prendere un testo da un articolo pubblicato online. In questo caso Lumen5 ci agevolerà creandoci già una traccia di primo video con le foto già presenti all’interno dell’articolo o, in alternativa, cliccare "skip"e creare passo-passo il nostro video.
![review img 5](https://appinventory.uniud.it/appInventory/img/review298_5.png)
Ora dobbiamo scegliere il font, i colori e i caratteri che vogliamo utilizzare nel nostro video
![review img 6](https://appinventory.uniud.it/appInventory/img/review298_6.png)
Una volta ultimati questi rapidi passaggi, arriviamo all’ambiente di editing dove potremo aggiungere le foto che ci interessano, inserire i testi e aggiungere anche una colonna sonora al video.
![review img 7](https://appinventory.uniud.it/appInventory/img/review298_7.png)
Avremo accesso alla lista dei nostri upload che con un semplice "drag and drop" potremo inserire trascinare dalla parte di sinistra (MEDIA: upload) verso destra, dove stiamo componendo le singole parti del nostro video.
![review img 8](https://appinventory.uniud.it/appInventory/img/review298_8.png)
Possiamo in qualunque momento vedere un’anteprima del nostro progetto cliccando "PREVIEW" e così capiremo se le slide sono troppo lente oppure veloci (posso modificare la durata della transizione). Una volta ultimato, cliccando su ’PUBLISH" sarà generato un link condivisibile oppure si potrà scegliere il download diretto.
![review img 9](https://appinventory.uniud.it/appInventory/img/review298_9.png)
Copia link