Presentazione
La seguente è la schermata home di WeSchool in cui è possibile registrarsi, o come docente oppure come studente, o cercare degli argomenti specifici per studiare.
Per registrarsi come docente sarà sufficiente inserire la propria mail, mentre come studente bisognerà inserire il codice della classe fornito dall’insegnante.
Dopo aver effettuato la registrazione o il login apparirà la seguente schermata. Qui sarà possibile guardare dei video tutorial su come utilizzare l’app oppure iniziare a creare le classi cliccando sul tasto “+”. Inoltre da questa schermata sarà possibile, in alto a destra, utilizzare le chat, effettuare ricerche e visualizzare le proprie notifiche.
Cliccando sul tasto “+” verrà chiesto se si vuole creare un nuovo gruppo o accederne a uno già esistente utilizzando l’apposito codice.
Vediamo come creare un gruppo; bisognerà inserire il nome, la tipologia, la materia, la propria nazione e città della scuola.
Una volta creato il gruppo apparirà la seguente schermata. Da qui sarà possibile accedere a diverse funzionalità dell’app. Nella sezione “wall" si può comunicare con la classe attraverso post che si possono commentare ed arricchire con file multimediali e si possono assegnare delle scadenze. Inoltre è possibile creare delle LIVE che consistono in delle classi virtuali realizzate tramite Jitsi, Google Met, Microsoft Teams, Zoom o altri servizi.
Nella sezione "board" si possono condividere lezioni, creare delle piattaforme di lavoro o di gruppo e allegare link multimediali, inserendo PDF, video, immagini, pagine web, documenti Word, Excel, Power Point e molto altro.
Nella sezione "test" è possibile creare esercizi o verifiche con dieci tipologie diverse di domande, oppure importarle scegliendole da attività già realizzate all'interno dell'app.
Nella sezione "registro" sarà possibile visualizzare tutte le board, gli esercizi e le verifiche create, creare nuove attività di cui sarà possibile tracciarne lo svolgimento oppure scaricare il registro in locale, i cui dati verranno esportati su un file Excel il quale verrà inviato sulla propria mail.
Copia link