Inizia il 5 febbraio il 3° periodo didattico

Postato in in AppInventory4Edu
Incontro di formazione

La formazione insegnanti inizierà lunedì 5 febbraio 2024: è online il calendario del nuovo periodo didattico e sono aperte le iscrizioni

Dopo il secondo periodo didattico svolto tra settembre e novembre 2023, il progetto AppInventory4Edu riparte lunedì 5 febbraio con il terzo periodo didattico di febbraio-aprile 2024, con un ricco programma di incontri formativi gratuiti per tutti gli insegnanti.

Moduli oggetto di formazione

La selezione dei moduli per il periodo didattico di febbraio-aprile 2024 comprende:

• AppInventory, il Web e l’Open Source
  • Progettare per EAS
  • Gamification
  • Video interattivi
  • Storytelling sul territorio
  • Creazione semplificata di siti Web
  • Mappe
  • Linee temporali
  • Realtà virtuale ed aumentata
  • Qui, moduli e sondaggi
  • Creazione lezioni
  • Aggregatori & ePortfolio
  • Coding: prime attività
  • Coding: ulteriori attività
  • Intelligenza artificiale e didattica: prime attività
  • Intelligenza artificiale e didattica: approfondimenti

L’obiettivo è quello di svolgere la formazione integrandola con le normali attività di progettazione didattica degli insegnanti: sarà proposta la sperimentazione diretta di strumenti digitali in ambito didattico con approccio laboratoriale e la realizzazione di prodotti utilizzabili nell’insegnamento.

Dove e quando

Gli incontri saranno erogati in modalità online presso la piattaforma MSTeams. La formazione si svolgerà nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 15.00 alle 18.30.

Link locandina terzo periodo didattico

Link calendario terzo periodo didattico

È possibile iscriversi agli incontri al seguente link:

AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.