Conclusione del 2° periodo didattico

Postato in in AppInventory4Edu
Incontro di formazione

Dai moduli scelti dagli insegnanti all’espansione online

Si è concluso il secondo periodo didattico (settembre-novembre 2023) di AppInventory for Education, progetto di formazione continua rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.

Il progetto, parte integrante del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025, rappresenta un’opportunità per i docenti di approfondire le proprie competenze digitali attraverso l’utilizzo della piattaforma AppInventory.

La votazione dei moduli di formazione

Dopo il positivo riscontro del primo periodo didattico svoltosi tra gennaio e marzo 2023, nel secondo periodo abbiamo adottato un approccio più coinvolgente, consentendo agli utenti di esprimere le proprie preferenze e votare i moduli che avrebbero voluto includere nella loro formazione. Il risultato è stata un’offerta formativa di 9 moduli: AppInventory, il Web e l’Open Source; Progettare per EAS; Realtà virtuale ed aumentata; Quiz, moduli e sondaggi; Gamification; Aggregatori & ePortfolio; Coding; Storytelling sul territorio; Creazione lezioni.

Questa offerta diversificata ha suscitato grande interesse e coinvolgimento da parte degli insegnanti, evidenziando il desiderio di adottare pratiche didattiche innovative.

L’introduzione della modalità online

Abbiamo introdotto la modalità online che ha riscosso notevole popolarità tra gli utenti. Tuttavia, l’importanza della partecipazione in presenza rimane fondamentale per garantire un coinvolgimento ottimale e per consentire un monitoraggio attento delle attività laboratoriali. L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di svolgere la formazione integrandola con le normali attività di progettazione didattica degli insegnanti, tramite la sperimentazione diretta di strumenti digitali e la realizzazione di prodotti utilizzabili nell’insegnamento.

Interazione e impegno futuro

Durante questo periodo didattico abbiamo interagito con i partecipanti raccogliendo nomi di app di maggiore interesse e proposte per futuri moduli tematici. Questo ci permetterà di adattare costantemente la nostra formazione alle esigenze della comunità utenti, garantendo un apprendimento continuo, rilevante e appassionante.

In attesa del prossimo periodo didattico, in programma per gennaio-marzo 2024, continueremo a lavorare con impegno e passione per offrire agli insegnanti un’esperienza formativa positiva.

AppInventory for Education ringrazia tutti coloro che rendono possibile questo straordinario percorso di apprendimento.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ufficio Scolastico Regionale FVG, ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli.

Il progetto è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso dal CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.