Inserire tutti i criteri desiderati: saranno cercate le app che li soddisfano tutti; se si specifica più volte lo stesso criterio, solo l'ultima occorrenza sarà considerata.
La seguente schermata mostra la home di Bing Image Creator, dalla quale è possibile inserire immediatamente il testo che si desidera trasformare in un’immagine. La pagina è integrata all’interno delle funzionalità offerte da Microsoft Bing.
Dopo aver inserito il prompt testuale, l’utente può scegliere, tramite i menù a tendina, il modello di intelligenza artificiale da utilizzare e la proporzione dell’immagine. A questo punto è sufficiente fare clic su “Crea” per avviare il processo di generazione.
In alternativa, tramite l’icona della graffetta, è possibile caricare un’immagine dal proprio dispositivo e modificarla inserendo un prompt descrittivo.
Se invece si desidera creare un breve video, si può selezionare la sezione “Video”, che offre fino a 10 creazioni ad alta priorità al giorno. Prima di visualizzare il risultato finale, è comunque necessario completare la procedura di registrazione.

Scorrendo verso il basso con il mouse, è possibile esplorare una serie di immagini come fonte di ispirazione e visualizzare le proprie creazioni facendo clic su ‘Le mie creazioni’.

Di seguito è mostrato un esempio di immagine creata con l’app. Se il risultato non corrisponde a quello desiderato, è possibile modificarlo. Dopo aver fatto clic sull’immagine, è possibile condividerla, scaricarla o salvarla.

Bing Image Creator può essere utilizzata in ambito didattico per: esprimere concetti in modo creativo, trasformando testi in immagini visivamente accattivanti, per stimolare la creatività e la comunicazione visiva; presentare idee in modo visuale e migliorare la capacità di comunicare concetti complessi attraverso supporti grafici; creare materiali didattici coinvolgenti, trasformando testi educativi in immagini accattivanti per mantenere l’attenzione; generare immagini in base a descrizioni testuali può stimolare la creatività degli studenti nella scrittura e nella narrazione.
Copia link