Presentazione
Questo è l’aspetto della pagina principale. tramite i link in alto a destra è possibile procedere con l’accesso “Log In” oppure con la registrazione “Register”.
Una volta autenticati ci viene presentato un riepilogo delle recenti attività nel proprio profilo.
La figura seguente mostra un esempio di scheda relativa alla parola t-shirt appartenente ad un set di flashcard: le prime due frasi sono esempi dell’uso che possiamo fare della parola. È visibile anche la traduzione in italiano, la parola stessa con accanto l’icona per poter ascoltare la sua pronuncia. Sotto è riportata la definizione della parola ed un’immagine che la raffigura.
Nella parte alta della nostra dashboard troveremo: - “Discover” per visionare alcuni esempi di flashcard; - “Assigned” per elencare tutti compiti assegnati agli studenti: prima di poterli assegnare ad una classe, i compiti andranno definiti nella sezione tasks scegliendo il giorno e l’ora di inizio, la scadenza, la classe o i singoli studenti e studentesse a cui assegnarlo e la descrizione dell’attività da svolgere; - “Students”: per elencare le classi e gli studenti invitati con la possibilità di invitarne altri; - “Words” per creare le flashcards ed accedere a quelle create in precedenza; - “Tasks” per elencare i compiti basati sulle flashcards e crearne di nuovi. Cliccando sull’icona con le nostre iniziali è possibile visionare le impostazioni del proprio profilo personale.
La figura sottostante raffigura la pagina di editing per la creazione di una singola scheda di un set. Al centro scriviamo la parola oggetto della flashcard, sopra di essa è possibile inserire due frasi in cui la parola è presente e, sotto di essa, una casella per inserire una sua definizione, un sinonimo, un contrario, un’immagine che rappresenti la parola e l’eventuale file audio con la pronuncia. È possibile modificare la scheda in qualsiasi momento e raggruppare le flashcard in cartelle.
L’immagine seguente raffigura la pagina per la creazione di un “task”. Il singolo compito può essere suddiviso in sezioni differenti personalizzabili con un nome scelto liberamente (fase 1, fase 2 nell’esempio). Ogni sezione può contenere compiti di tipo diverso che possono essere in ogni momento aggiunti o rimossi. È possibile definire il tempo entro cui svolgere gli esercizi che può essere diverso per ogni sezione. Inoltre, è possibile creare dei template da riutilizzare in seguito. Ogni compito può contenere esercizi riguardanti tre categorie differenti: “words”, “exercise” ed “extras”. Nella categoria “words” è possibile scegliere: - “whole cards”: per assegnare esercizi sul contenuto delle singole flashcards; - “pronunciation”: per effettuare esercizi di pronuncia; - “synonym/antonym”: per esercizi sui sinonimi/contrari; - “context”: per esercitarsi nell’utilizzo delle parole in un contesto; - “meaning”: per esercitarsi sul significato delle parole. Nella categoria “exercise” è possibile scegliere: “fillword”: esercizi di completamento di vario genere, per esempio nella domanda viene data una parola e nella risposta ci si aspetta la sua definizione; “anagram”: anagrammi con esercizi di vario genere, per esempio la domanda è un significato o un esempio e la risposta è la parola corrispondente da costruire in base alle lettere che sono compaiono sullo schermo; “mcq”: scelta multipla fra diverse opzioni; “dictaction”: dettato; “matching”: esercizio di abbinamento. Nella categoria “extras” è possibile esercitarsi con le immagini associate alle parole.
L’immagine seguente raffigura l’interfaccia per la realizzazione degli esercizi da parte degli insegnanti.
L’immagine raffigura l’interfaccia lato studente di un esercizio di associazione.
Le immagini seguenti mostrano degli esempi di esercizi che si possono assegnare. Questa applicazione permette anche di vedere monitorare il miglioramento degli studenti nel tempo.
Copia link