Presentazione
Entrando nel sito web, l’interfaccia grafica è user- friendly e permette immediatamente di capire le potenzialità del sistema.
Per visualizzare i vari contenuti devo essermi registrato (la registrazione è obbligatoria per creare un’aura) sia su mobile che sulla Webapp. L’aura è fatta da un’immagine che funge da “trigger” da inquadrare attraverso la videocamera del cellulare e un contenuto associato, di solito un video. Il contenuto associato apparirà soltanto quando con la camera del dispositivo inquadrerà e riconoscerà l’oggetto nella scena. L’immagine dell’oggetto più il contenuto associato definiscono un’aura.
Una volta eseguito il login si visualizzano le auree degli altri utenti. Le informazioni associate all’aura appariranno solamente se si inquadrerà con la camera del dispositivo un oggetto avente lo stesso aspetto di quello definito come trigger.
Per quanto riguarda la creazione di un’aura ( ovvero un’immagine che viene inquadrata tramite telefono e viene “aumentata” ) i passaggi sono i seguenti : Andare sulle proprie “auree” e cliccare “ create a new aura”:
e seguire tutti i passaggi, modificando l’immagine a piacere
dare un titolo alla propria creazione, specificando luogo di visualizzazione e descrizione.
Qui si può modificare a proprio piacimento.
Questo invece è l’ultimo passaggio e alla fine si può trovare l’aura creata nella parte “My Auras”.
Per quanto riguarda l’applicazione sul dispositivo mobile vi si attiverà, appena accedete all’applicazione, la vostra fotocamera.
Vi basterà inquadrare l’Aura prescelta con la fotocamera e dopo pochi secondi si vedranno i contenuti che avrete associato all’aura, sovrapposti all’immagine (realtà aumentata).
Ad esempio nel riquadro verde in centro a questa immagine appare il video della spiegazione dell’applicazione, in questo caso “ActionBound” non appena inquadro il relativo sito.
Copia link