Presentazione
La seguente è la schermata home di Animoto in cui è possibile iscriversi per utilizzare l’app.
La seguente è la dashboard del proprio account che apparirà una volta effettuata la registrazione o il login. Qui è possibile visionare i propri progetti creati o crearne di nuovi cliccando sul tasto “create”.
Dopo aver cliccato su “create” Animoto chiederà che tipo di progetto si vuole creare. “Animoto 3” permette di creare video più professionali di “Animoto memories” che, invece, permette di creare video più personali. Inoltre, la schermata di editing e i templates a disposizione cambiano in base al video creator scelto.
Se si sceglie come video creator “Animoto 3” sarà possibile scegliere tra i seguenti templates, suddivisi in varie tipologie, o creare un progetto da zero, cliccando su “start from scratch”.
Questo è l’editor di “Animoto 3”. Dal menù in alto è possibile scegliere il design (scegliere un tema predefinito, aggiungere transizioni ed effetti e scegliere le impostazioni di testo), l’audio (scegliendo tra diversi mood e generi), il formato del video e lasciare commenti. Inoltre, è possibile registrare lo schermo del video o registrare con la webcam, ma non utilizzare le due opzioni contemporaneamente.
Al centro è possibile visionare il proprio progetto, modificarne il layout, il colore, aggiungere testo e aumentare/diminuire la durata.
Nel menù a comparsa a destra dello schermo è possibile gestire i propri media, importandoli dal proprio PC oppure utilizzando quelli che l’app mette a disposizione; per aggiungerli al video basterà trascinarli al centro o nella barra di riepilogo in basso. Quest’ultima consente di assemblare gli elementi del video e si compone di blocchi. Ciascun blocco può essere aggiunto tramite il tasto “+” ed è possibile sceglierne il relativo layout, quindi per esempio solo media, solo testo, oppure media più testo, e molto altro.
Con il tasto “play” è possibile visualizzare il lavoro finale e con quello “share” in alto a destra è possibile invitare collaboratori tramite link e condividerlo sui social.
“Animoto memories” invece funziona in modo diverso.
Anche per “Animoto memories” è possibile scegliere tra vari stili diversi, suddivisi per categorie.
Questo è l’editor di “Animoto memories”. Dal menù a sinistra è sempre possibile cambiare lo stile del video scelto precedentemente, aggiungere foto e video caricandoli dal proprio PC, da Facebook, Flickr e Dropbox, oppure scegliendo dalla libreria media di Animoto. Inoltre, è possibile aggiungere caselle di testo.
Al centro si possono aggiungere diapositive di testo o media e selezionare la relativa canzone di accompagnamento dalla libreria di Animoto, o caricandola dal proprio PC. Selezionando su “add another song” è possibile scegliere una nuova canzone e le corrispondenti diapositive di testo o di media.
Una volta terminato il video è possibile visionare il progetto cliccando su “preview video” in basso a sinistra, se non va bene è sempre possibile continuare a modificare, altrimenti cliccando su “produce” si può scaricarlo o condividerlo sui social.
Copia link