Nel terzo periodo didattico di gennaio-marzo 2024 il modulo Progettare per EAS è previsto lunedì 5 febbraio e mercoledì 7 febbraio
La formazione di AppInventory for Education prevede moduli tematici, con impostazione laboratoriale, che consentono agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.
Gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) rappresentano una metodologia didattica innovativa ed inclusiva che permette la progettazione di interventi didattici brevi ed articolati in tre fasi: preparatoria, operatoria e ristrutturativa.
A questo modulo sono dedicati due incontri laboratoriali in cui il primo è propedeutico al secondo.
Obiettivi
Gli obiettivi del modulo sono:
- familiarizzare con la metodologia;
- migliorare le proprie competenze nella progettazione didattica.
Attività
Le attività previste dal modulo sono:
- progettazione completa di un EAS per la propria disciplina, da proporre ad una propria classe.
Incontri previsti
- Lunedì 5 febbraio e mercoledì 7 febbraio
Online, piattaforma MSTeams
Ore 15.00-18.30
Link locandina terzo periodo didattico
Link calendario terzo periodo didattico
AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.