Conclusione del 1° periodo didattico

Postato in in AppInventory4Edu
Incontro di formazione

Un riscontro positivo per il nuovo progetto di formazione insegnanti

Si è concluso il primo periodo didattico (gennaio-marzo 2023) di AppInventory for Education, progetto di formazione continua rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.

Il progetto, parte integrante del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025, rappresenta un’opportunità per i docenti di approfondire le proprie competenze digitali attraverso l’utilizzo della piattaforma AppInventory.

Il percorso formativo

Gli insegnanti del Friuli Venezia Giulia sono stati coinvolti in otto moduli tematici volti ad approfondire e sperimentare l’utilizzo di strumenti digitali. Gli incontri hanno adottato un approccio laboratoriale, consentendo agli insegnanti di sviluppare l’uso di app da integrare nelle loro attività di insegnamento attraverso la creazione diretta di prodotti digitali. I moduli di formazione sono stati:

• AppInventory, il Web e l’Open Source
  • Progettare per EAS
  • Gamification
  • Video interattivi
  • Storytelling sul territorio
  • Creazione semplificata di siti Web
  • Mappe
  • Linee temporali

La formazione ha suscitato un notevole interesse nella comunità docente, con un aumento costante degli iscritti alla piattaforma nel corso dei mesi. Per soddisfare la domanda, sono state aggiunte ulteriori date per alcuni dei moduli.

Svolgimento e prospettive future

Gli incontri di formazione si sono svolti presso le sedi universitarie di Gorizia, Udine e Pordenone dell’Università degli Studi di Udine nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì. Questo ha consentito di seguire da vicino gli insegnanti durante le attività laboratoriali. Tuttavia, si sta valutando e implementando anche una modalità online per il futuro, al fine di permettere la partecipazione di coloro che non possono recarsi di persona presso le sedi universitarie.

In attesa del prossimo periodo didattico, esprimiamo la nostra gratitudine a tutti i partecipanti e ci auguriamo di vedere una comunità insegnante sempre più ampia e attivamente coinvolta nella realizzazione di nuove forme di didattica.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ufficio Scolastico Regionale FVG, ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli.

Il progetto è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWeb del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso dal CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.