Modulo Intelligenza Artificiale e didattica: prime attività

Postato in in AppInventory4Edu

Nel quarto periodo didattico di settembre-dicembre 2024, il modulo Intelligenza Artificiale e didattica: prime attività è previsto il 18 novembre.

La formazione di AppInventory for Education prevede moduli tematici, con impostazione laboratoriale, che consentono agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.

Obiettivi

Gli obiettivi del modulo sono:

  • fornire ai docenti di ogni ordine e grado alcuni stimoli sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) applicata ai processi di insegnamento e apprendimento.

Attività

Le attività previste dal modulo sono:

  • sperimentazione di alcuni strumenti ritenuti particolarmente utili per la progettazione di contenuti ed attività;
  • discussione sulle implicazioni didattiche connesse all’uso di strumenti di I.A. in contesto scolastico e possibili attività da intraprendere con gli studenti per un utilizzo più consapevole e stimolante di queste tecnologie.

Per chi desidera approfondire il percorso è disponibile anche un secondo modulo che prosegue con la sperimentazione di ulteriori strumenti.

Incontri previsti

  • 18 novembre 2024

Online sulla piattaforma MSTeams

Ore 15.00-18.30

AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.