Un’iniziativa gratuita di formazione continua, rivolta a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado della Regione Friuli Venezia Giulia
Il progetto
AppInventory for Education è un progetto di formazione insegnanti, che prevede azioni di innovazione metodologica e didattica attraverso l’utilizzo della piattaforma di AppInventory.
Offerta formativa
La formazione, con impostazione laboratoriale, si articola in moduli tematici, indipendenti l’uno dall’altro, che consentono la sperimentazione diretta di strumenti digitali e la creazione di prodotti da utilizzare all’interno delle proprie attività didattiche.
La partecipazione ai singoli moduli è formalmente riconosciuta come attività di formazione.
Durata e luogo
Il progetto ha durata triennale, da gennaio 2023 a dicembre 2025 e prevede due periodi didattici all’anno: gennaio-marzo e settembre-novembre.
Gli incontri si svolgono presso le sedi universitarie di Udine, Gorizia e Pordenone, oppure online.
Incontro di presentazione
Martedì 20 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 17.00 si terrà online l’incontro di presentazione del progetto. Per partecipare è richiesta l’iscrizione: https://appinventory.uniud.it/formazione-insegnanti/iscrizione/
AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.