Modulo Gamification

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Nel terzo periodo didattico di gennaio-marzo 2024 il modulo Gamification è previsto mercoledì 19 febbraio

La formazione di AppInventory for Education prevede moduli tematici, con impostazione laboratoriale, che consentono agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.

Obiettivi

Gli obiettivi del modulo sono:

  • valutare le potenzialità didattiche di attività di gioco per la memorizzazione, la comprensione e l’applicazione di concetti;
  • esplorare le caratteristiche ed i limiti di alcune applicazioni per creare attività di apprendimento.

Attività

Le attività previste dal modulo sono:

  • progettazione di alcuni giochi didattici di diversa tipologia utilizzando specifiche app;
  • ricerca e riutilizzo di prodotti di gamification per diverse discipline e gradi scolastici messi a disposizione dalle app analizzate.

Incontri previsti

  • Lunedì 19 febbraio 2024
    Online, piattaforma MSTeams
    Ore 15.00-18.30

Link locandina terzo periodo didattico

Link calendario terzo periodo didattico

AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.