Nel secondo periodo didattico di settembre-novembre 2023 il modulo Gamification è previsto giovedì 5 ottobre
La formazione di AppInventory for Education prevede moduli tematici, con impostazione laboratoriale, che consentono agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.
Obiettivi
Gli obiettivi del modulo sono:
- valutare le potenzialità didattiche di attività di gioco per la memorizzazione, la comprensione e l’applicazione di concetti;
- esplorare le caratteristiche ed i limiti di alcune applicazioni per creare attività di apprendimento.
Attività
Le attività previste dal modulo sono:
- progettazione di alcuni giochi didattici di diversa tipologia utilizzando specifiche app;
- ricerca e riutilizzo di prodotti di gamification per diverse discipline e gradi scolastici messi a disposizione dalle app analizzate.
Incontri previsti
- Giovedì 5 ottobre
Online sulla piattaforma MSTeams
Ore 15.00-18.30
Link locandina secondo periodo didattico
Link calendario secondo periodo didattico
AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.