Nel terzo periodo didattico di gennaio-marzo 2024, il modulo Coding: prime attività è previsto lunedì 25 marzo
La formazione di AppInventory for Education prevede moduli tematici, con impostazione laboratoriale, che consentono agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.
Obiettivi
Gli obiettivi del modulo sono:
- introdurre alcuni concetti relativi al pensiero computazionale ed alla programmazione, familiarizzare con strumenti semplificati per la creazione di applicazioni;
- valutare le loro potenzialità per lo sviluppo del pensiero logico e per lo sviluppo di applicazioni in ambito STEAM.
Attività
Le attività previste dal modulo sono:
- sperimentazione degli ambienti presentati mediante la realizzazione di semplici simulazioni, giochi ed applicazioni di storytelling.
È disponibile anche il modulo “Coding: ulteriori attività”, che, dopo una parte introduttiva comune, prosegue con la sperimentazione di ulteriori applicazioni in ambito STEAM. I due moduli sono indipendenti.
Incontri previsti
- Lunedì 25 marzo 2024
Online sulla piattaforma MSTeams
Ore 15.00-18.30
Link locandina terzo periodo didattico
Link calendario terzo periodo didattico
AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.