Moduli

AppInventory for Education proporne moduli tematici indipendenti l’uno dall’altro (fa eccezione il modulo dedicato alla progettazione per EAS che prevede due incontri, di cui il primo è propedeutico al secondo).
I docenti possono personalizzare il percorso formativo scegliendo i moduli di proprio interesse.

Elenco moduli

Esplora l’elenco per visualizzare la descrizione di ogni modulo.
Questo modulo formativo, rivolto sia alle scuole del Friuli Venezia Giulia che a quelle fuori regione, prevede la presentazione del catalogo AppInventory e di una selezione di applicazioni utili per la didattica. Verrà svolto nelle scuole che ne faranno richiesta (in presenza per le scuole del Friuli Venezia Giulia oppure in videoconferenza per le scuole fuori regione) concordando un giorno tra i martedì e i giovedì pomeriggio nel periodo dal 24 settembre al 24 ottobre. Il modulo, erogato senza oneri per la scuola, avrà una durata totale di 2 ore e 30 minuti (equivalenti a 3 ore accademiche da 45' + una pausa intermedia da 15'). Si richiede che la scuola coinvolga il più ampio numero possibile di docenti, ai quali saranno riconosciute, tramite attestato, le ore di formazione.
Per manifestre l’interesse della scuola compilare il seguente form https://forms.office.com/e/6RVKSZ1bsm in seguito contatteremo la scuola per definire i dettagli e confermare giorno e orari dell’incontro formativo.
Per dettagli ed informazioni scrivere ad appinventory4edu@uniud.it
In caso di interesse, sarà poi possibile concordare con la scuola un ulteriore modulo laboratoriale (da svolgere nel successivo periodo didattico: gennaio - marzo 2025) che permetterà di approfondire l’utilizzo specifico di alcune app tra quelle di maggiore interesse per i docenti.
Questo modulo, che si svolgerà in presenza presso il laboratorio di ricerca SASWEB (Centro Polifunzionale di Gorizia - Via Santa Chiara, 1 - Gorizia), permetterà di progettare in modo collaborativo un EAS per la propria disciplina. Il laboratorio si svolgerà in presenza per consentire un più facile scambio tra i partecipanti e con il formatore, per questo il numero di posti sarà limitato. Per partecipare a questo laboratorio è richiesto di aver partecipato al modulo “Progettare per EAS” (anche nei periodi didattici precedenti) o almeno la conoscenza teorica della metodologia EAS.
Incontro finale in cui i docenti che hanno partecipato ai diversi incontri di AppInventory4Edu (anche nei periodi didattici precedenti) potranno presentare una loro progettazione didattica e/o alcuni dei prodotti didattici realizzati con le app viste. L'incontrò, aperto a tutti, rappresenta un'occasione di crescita professionale attraverso uno scambio di idee sugli strumenti digitali sperimentati e le loro potenzialità per il miglioramento delle pratiche didattiche.
È possibile iscriversi come “uditori” seguendo le classiche modalità di iscrizione ai moduli.
Oppure candidarsi a presentare un proprio lavoro: compilare il seguente form entro il 20 novembre 2024 https://forms.office.com/e/rVZMcr2XcW
Incontri programmati:2/12/2024 - Online
Obiettivi: introdurre e far conoscere il catalogo AppInventory e la tassonomia di app disponibili per una didattica innovativa. Introdurre al Web. Valorizzare e far conoscere app open source.
Attività: introduzione al catalogo, alle sue funzionalità e al suo utilizzo. Introduzione al Web e alle conoscenze di base di informatica e alle funzionalità comuni, propedeutici all’utilizzo di app e alla comprensione dei moduli didattici seguenti.
Incontri già svolti: 23/01/2023 - Gorizia, 26/01/2023 - Gorizia, 28/09/2023 - Online, 29/02/2024 - Online
Gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) rappresentano una metodologia didattica innovativa ed inclusiva rispetto alle tecnologie che permette la progettazione di interventi didattici brevi ed articolati in tre fasi: preparatoria, operatoria e ristrutturativa.
Saranno dedicati a questo modulo due incontri laboratoriali in cui il primo è propedeutico al secondo.
- Durante il primo incontro, verrà presentata la metodologia e qualche esempio di progettazione, si inizierà quindi ad affrontare la progettazione collaborativa di un EAS che sarà costruito a partire dalle specifiche discipline di interesse dei partecipanti, con l’obiettivo di una successiva sperimentazione con gli studenti.
- Durante il secondo incontro si analizzeranno diversi esempi di attività da proporre e tipologie di app per supportare le 3 fasi dell’EAS e si approfondirà il tema della valutazione diffusa che caratterizza l’EAS. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al perfezionamento della progettazione degli EAS ed alla loro presentazione da parte dei partecipanti.
Obiettivi: familiarizzare con la metodologia; migliorare le proprie competenze nella progettazione didattica.
Attività: progettazione completa di un EAS per la propria disciplina, da proporre ad una propria classe.
Incontri già svolti: 30/01 e 2/02/2023 - Gorizia, 1 e 6/02/2023 - Gorizia, 25/09 e 2/10/2023 - Online, 5/02 e 7/02/2024 - Online, 23 e 30/10/2024 - Online
Obiettivi : valutare le potenzialità didattiche di attività di gioco per la memorizzazione, la comprensione e l’applicazione di concetti; esplorare le caratteristiche ed i limiti di alcune applicazioni per creare attività di apprendimento.
Attività: progettazione di alcuni giochi didattici di diversa tipologia utilizzando specifiche app; ricerca e riutilizzo di prodotti di gamification per diverse discipline e gradi scolastici messi a disposizione dalle app analizzate.
Incontri già svolti: 8/02/2023 - Gorizia, 9/02/2023 - Gorizia, 13/03/2023 - Udine, 5/10/2023 - Online, 19/02/2024 - Online
Obiettivi: valorizzare le potenzialità dei video nella didattica, soprattutto nella fase preparatoria di un approccio Flipped Classroom; valutare le caratteristiche ed i limiti di alcune applicazioni per annotarli ed arricchirli con domande di diversa tipologia.
Attività: sperimentazione di alcune app per l’annotazione e l’arricchimento di video ed il monitoraggio delle attività degli studenti; preparazione di un video arricchito per la propria disciplina da utilizzare con le proprie classi.
Incontri già svolti: 13/02/2023 - Gorizia, 15/02/2023 - Gorizia, 15/03/2023 - Udine, 21/02/2024 - Online
Obiettivi: conoscere ed utilizzare applicazioni per la narrazione di storie collocate geograficamente su una mappa; esplorare le potenzialità didattiche di questi strumenti e valutare le competenze necessarie per utilizzarle.
Attività: sperimentazione di alcune app per la creazione di mappe arricchite con testi ed immagini; creazione di un prodotto didattico per la propria disciplina.
Incontri già svolti: 16/02/2023 - Gorizia, 23/02/2023 - Gorizia, 20/03/2023 - Udine, 6/11/2023 - Online, 13/11/2023 - Online, 26/02/2024 - Online
Obiettivi: conoscere ed imparare ad utilizzare Google Sites per la creazione collaborativa di un sito Web utilizzabile in vari scenari didattici: per un progetto di classe, per organizzare e distribuire contenuti, come vetrina dei prodotti realizzati durante le attività didattiche.
Attività: sperimentazione della piattaforma Google Sites, scelta di un tema, definizione delle pagine, inserimento di contenuti di diversa tipologia, configurazione layout e menù.
Incontri già svolti: 27/02/2023 - Gorizia, 1/03/2023 - Gorizia, 28/02/2024 - Online
Obiettivi: conoscere alcune app per la creazione, gestione e condivisione di mappe mentali e concettuali al fine di potenziarne il loro utilizzo didattico.
Attività: sperimentare funzionalità, caratteristiche e limiti di alcune applicazioni Web per la creazione di mappe incorporando link e contenuti multimediali; realizzazione di una mappa per la propria disciplina da utilizzare per le attività in classe.
Incontri già svolti: 2/03/2023 - Gorizia, 6/03/2023 - Gorizia, 22/03/2023 - Pordenone, 4/03/2024 - Online
Obiettivi: conoscere alcune app per la creazione di linee temporali interattive, utili per documentare avvenimenti storici, biografie o progetti didattici.
Attività: sperimentare funzionalità, caratteristiche e limiti di alcune applicazioni Web per la creazione di linee temporali interattive con contenuti multimediali; realizzazione di una timeline per la propria disciplina da utilizzare per le attività in classe.
Incontri già svolti: 8/03/2023 - Gorizia, 9/03/2023 - Gorizia, 6/03/2024 - Online
Obiettivi: valutare le potenzialità didattiche dell’utilizzo e dello sviluppo di applicazioni di realtà virtuale (VR) ed aumentata (AR).
Attività: sperimentare funzionalità, caratteristiche e limiti di un’applicazione per la realizzazione di ambienti in VR ed AR; organizzazione delle scene e delle animazioni, programmazione degli oggetti grafici, gestione degli eventi e delle azioni dell’utente.
Incontri già svolti: 4/10/2023 - Gorizia, 9/10/2023 - Online, 11/03/2024 - Online
Obiettivi: conoscere ed utilizzare applicazioni per la creazione di quiz e questionari online; esplorare le potenzialità didattiche di questi strumenti per la valutazione formativa.
Attività: sperimentazione di alcune app per la creazione di quiz e questionari; valutazione delle loro caratteristiche, potenzialità e limiti; creazione di test per la propria disciplina e analisi modalità di somministrazione.
Incontri già svolti: 11/10/2023 - Gorizia, 12/10/2023 - Online, 13/03/2024 - Online
Obiettivi: familiarizzare con strumenti per la realizzazione di lezioni online e la gestione di un gruppo classe; esplorare le potenzialità ed i limiti degli ambienti presentati.
Attività: sperimentazione delle applicazioni presentate; progettazione di percorsi ed ambienti di apprendimento per la propria disciplina.
Incontri già svolti: 8/11/2023 - Gorizia, 9/11/2023 - Online, 18/03/2024 - Online
Obiettivi: conoscere e familiarizzare con strumenti per la raccolta e la condivisione di contenuti eterogenei, di link e di artefatti digitali prodotti da un gruppo di lavoro.
Attività: sperimentazione delle applicazioni presentate; predisposizione di aggregatori per attività da svolgere con le proprie classi.
Incontri già svolti: 19/10/2023 - Online, 20/03/2024 - Online
Obiettivi: introdurre alcuni concetti relativi al pensiero computazionale ed alla programmazione, familiarizzare con strumenti semplificati per la creazione di applicazioni; valutare le loro potenzialità per lo sviluppo del pensiero logico e per lo sviluppo di applicazioni in ambito STEAM.
Attività: sperimentazione degli ambienti presentati mediante la realizzazione di semplici simulazioni, giochi ed applicazioni di storytelling. È disponibile anche il modulo “Coding: ulteriori attività”, che, dopo una parte introduttiva comune, prosegue con la sperimentazione di ulteriori applicazioni in ambito STEAM. I due moduli sono indipendenti.
Incontri già svolti: 26/10/2023 - Online, 25/03/2024 - Online
Obiettivi: introdurre alcuni concetti relativi al pensiero computazionale ed alla programmazione, familiarizzare con strumenti semplificati per la creazione di applicazioni; valutare le loro potenzialità per lo sviluppo del pensiero logico e per lo sviluppo di applicazioni in ambito STEAM.
Attività: sperimentazione degli ambienti presentati mediante la realizzazione di ulteriori simulazioni, giochi ed applicazioni di storytelling rispetto a quelle introdotte dal modulo “Coding: prime attività”, con il quale condivide una parte introduttiva comune. I due moduli sono indipendenti.
Incontri già svolti: 27/03/2024 - Online
Obiettivi: fornire ai docenti di ogni ordine e grado alcuni stimoli sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) applicata ai processi di insegnamento e apprendimento.
Attività: sperimentazione di alcuni strumenti ritenuti particolarmente utili per la progettazione di contenuti ed attività. Discussione sulle implicazioni didattiche connesse all’uso di strumenti di Intelligenza Artificiale in contesto scolastico e possibili attività da intraprendere con gli studenti per un utilizzo più consapevole e stimolante di queste tecnologie. Per chi desidera approfondire il percorso è disponibile anche un secondo modulo che prosegue con la sperimentazione di ulteriori strumenti.
Incontri già svolti: 3/04/2024 - Online, 10/04/2024 - Online
Obiettivi: fornire ai docenti di ogni ordine e grado alcuni stimoli sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) applicata ai processi di insegnamento e apprendimento.
Attività: proseguimento della sperimentazione, introdotta nel modulo dedicato alle prime attività, di ulteriori strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale Discussione sulle implicazioni didattiche connesse al loro uso in contesto scolastico e possibili attività da intraprendere con gli studenti per un utilizzo più consapevole e stimolante di queste tecnologie. Si consiglia l’iscrizione al presente modulo se si è seguito quello modulo dedicato alle prime attività.
Incontri già svolti: 8/04/2024 - Online, 12/04/2024 - Online